Civic Digit.All

SETTORE E AREA DI INTERVENTO: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport. Educazione e promozione dei diritti del cittadino

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi.

OBIETTIVO DEL PROGETTO: Contrastare il fenomeno del Divario Digitale e avvicinare i cittadini all’uso delle soluzioni dei servizi online della pubblica amministrazione. Garantire l’universalità dei servizi pubblici digitali rivolti alla cittadinanza e consentire a tutti i cittadini la possibilità di partecipare alla vita sociale, fornendo supporto e accompagnamento.

Attività sintetiche per gli Operatori Volontari: collaborare con gli operatori dell’ente nella progettazione e gestione dello sportello di Facilitazione Digitale, accogliere gli utenti, ascoltare le loro esigenze e aiutarli nella fruizione di servizi digitali. Pianificare e organizzare eventi di formazione digitale rivolti alla cittadinanza, collaborare con gli operatori partner APM Macerata per facilitare la fruizione dello sportello digitale per le utenze del servizio pubblico.

Competenze acquisibili con questo progetto: Competenza digitale, imparare a imparare, competenze sociali e civiche, collaborazione e comunicazione, problem solving.

Giorni di servizio settimanali ed orario: Gli operatori volontari svolgeranno turni su 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdì con orario flessibile. I turni si articoleranno mattina o pomeriggio.

EVENTUALI REQUISITI RICHIESTI: Nessuno.

POSTI DISPONIBILI: 9 posti disponibil.

ENTI/SEDIIndirizzoComuneCodice SedeNº Volontari
Palazzo BuonaccorsiVia Don Giovanni MinzoniMacerata (MC)1881892
URPViale TriesteMacerata (MC)1882534
Comune di Osimo – Ambito Territoriale Sociale 13Via Fonte MagnaOsimo (AN)1894161
Comune di Montecosaro – Affari GeneraliVia Antonio GattiMontecosaro (MC)1897901
Fondazione FerrettiVia della BattagliaCastelfidardo (AN)1894381

LEGGI LA SCHEDA PROGETTO PER CONOSCERE ULTERIORI DETTAGLI

OPPURE

PRESENTA LA DOMANDA