GreenDays – colore alla vita

SETTORE E AREA DI INTERVENTO: Persone affette da dipendenze

DURATA DEL PROGETTO: 12 MESI

OBIETTIVO DEL PROGETTO: Il progetto si prefigge di aumentare la qualità degli interventi terapeutici a favore dei tossicodipendenti.

Attività sintetiche progetto: Il ruolo degli Operatori Volontari sarà quello di relazione nei confronti dei tossicodipendenti e del personale della comunità. Instaurano una modalità di ascolto empatico. Si integrano con il personale della comunità.  Coinvolgono  tossicodipendenti in tute le attività assegnate, li affiancano nelle attività previste dal programma quotidiano, li affiancano nello svolgimento delle attività agricole, e di vendita. Organizzano attività di gruppo come attività sportive o uscite sul territorio. Promuovono ed organizzano eventi ricreativi e conviviali come feste o ricorrenze. Affiancano i tossicodipendenti nell’eventuale preparazione di pasti, sistemazione spazi, piccoli lavori di manutenzione orinaria. Accompagnano i tossicodipendenti fuori dalla struttura per aiutarli nella fruizione dei servizi pubblici , come il disbrigo di pratiche amministrative presso uffici, oppure per fruire di servizi sanitari presso i servizi sanitari territoriali.

Competenze acquisibili con questo progetto: UC 433 Mediazione comunicativa e relazionale; UC 10013 Vigilanza e supporto alla realizzazione di attività socioeducative.

Giorni di servizio settimanali ed orario: Gli operatori volontari svolgeranno turni su 7 giorni settimanali dal lunedì alla domenica. 5 giorni di servizio da 5 ore , due giorni di riposo. I turni si articoleranno mattina o pomeriggio.

EVENTUALI REQUISITI RICHIESTI: Patente di guida di tipo B; Disponibili , nell’orario di servizio, alla vita di comunità

POSTI DISPONIBILI: 8 posti totali di cui 2 riservati a Giovani con Minori Opportunità *GMO (difficoltà economiche ISEE<10.000 €)

ENTI/SEDIIndirizzoComuneCodice sedeN° Volontari
COMUNITÀ TERAPEUTICA PER TOSSICODIPENDENTI “Don Vincenzo Cappella”Contrada GabbiCORRIDONIA1894334
(*GMO: 1)
COMUNITÀ TERAPEUTICA PER TOSSICODIPENDENTI “Santa Regina” –Contrada da CiglianoCORRIDONIA1894344
(*GMO: 1)

LEGGI LA SCHEDA PROGETTO PER CONOSCERE TUTTI I DETTAGLI

PRESENTA LA DOMANDA