Diventare Operatore Volontario SCU

Tutti i giovani con età compresa tra i 18 ed i 28 anni (28 anni e 364 gg) possono partecipare ai progetti di Servizio Civile Universale.

Per candidarsi occorre essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) e presentare la domanda quando i BANDI sono aperti.

I BANDI di Servizio Civile Universale sono pubblicati, solitamente, con cadenza annuale, il dettaglio dei bandi e dei progetti sono pubblicati sui siti degli Enti di Servizio civile Universale attuatori, oltre che sul sito del Servizio Civile Universale

Consigli per la candidatura:

  1. Individuare un settore di interesse ed individuare i Progetti inerenti. Leggere bene gli obiettivi e le attività, e scegliere il PROGETTO. ATTENZIONE: se ne può scegliere solo uno ! Il consiglio è di scegliere quello più idoneo e corrispondente alle inclinazioni e/o attinente al percorso di studi e/o professionali del giovane. VEDI QUI’ I NOSTRI PROGETTI.
  2. Scegliere una sede di attuazione. VEDI LE SEDI DEI NOSTRI PROGETTI
  3. Presentare la domanda, allegando alla stessa ogni documento necessario alla candidatura (es: curriculum, attestati di formazione, ecc) attraverso l’apposito portale accessibile dai siti degli Enti attuatori. Vedere il sistema di selezione per presentare tutti i documenti necessari ad acquisire il punteggio più elevato possibile. CLICCA QUI PER PRESENTARE LA DOMANDA
  4. Prepararsi al colloquio di selezione, leggendo le attività che si andranno a svolgere, informandosi sulle attività dell’Ente, e poter dimostrare all’atto della selezione, la “giusta” motivazione a partecipare.
  5. GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’. I nostri progetti prevedono delle quote di partecipazione riservate ai giovani con minori opportunità: bassa scolarità (non aver conseguito il diploma di scuola media superiore) oppure per i giovani in difficoltà economiche (ISEE < 10.000€). se conoscete giovani appartenenti a queste categorie, dite di partecipare !!!