Diventare Operatore Volontario del Servizio Civile

Tutti i giovani con età compresa tra i 18 ed i 28 anni (28 anni e 364 giorni) possono partecipare ai progetti di Servizio Civile Universale.

Per candidarsi occorre essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) e presentare la domanda quando i BANDI sono aperti.

I bandi di Servizio Civile Universale sono pubblicati, solitamente, con cadenza annuale.

Il dettaglio dei bandi e dei progetti sono pubblicati sui siti degli Enti di Servizio Civile Universale attuatori, oltre che sul sito del Servizio Civile Universale.

  • Individuare un settore e i progetti di interesse. Leggere attentamente gli obiettivi e le attività, e scegliere il progetto. ATTENZIONE: se ne può scegliere solo uno! Il consiglio è di scegliere quello più idoneo e corrispondente alle inclinazioni e/o attinente al percorso di studi del giovane. Vedi qui i nostri progetti.
  • Scegliere una sede di attuazione. Vedi qui le sedi.
  • Presentare la domanda, allegando alla stessa ogni documento necessario alla candidatura (es. curriculum, attestati di formazione, ecc.) attraverso l’apposito portale, accessibile dai siti degli Enti attuatori. Puoi vedere qui il sistema di selezione per presentare tutti i documenti necessari ad acquisire il punteggio più elevato possibile. CLICCA QUI PER PRESENTARE LA DOMANDA.
  • Prepararsi al colloquio di selezione, leggendo le attività che si andranno a svolgere e informandosi sulle attività dell’Ente, in modo da poter dimostrare all’atto della selezione la “giusta” motivazione a partecipare.
  • I nostri progetti prevedono delle quote di partecipazione riservate ai giovani con minori opportunità: bassa scolarità (non aver conseguito il diploma di scuola media superiore) oppure per i giovani in difficoltà economiche (ISEE < 10.000€). Se conoscete giovani appartenenti a queste categorie, coinvolgeteli a partecipare!

Formazione

I giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio civile hanno diritto ad avere una formazione generale ed una specifica. La formazione generale è indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile. La formazione specifica è inerente alla peculiarità del progetto.
Le metodologie di realizzazione della formazione sono contenute nei singoli progetti. La formazione generale e specifica è parte integrante del servizio, le ore di formazione sono considerate ore di servizio.

Attestato specifico

“Al termine del servizio verrà rilasciato un Attestato specifico di messa in trasparenza utile alla validazione delle competenze”.

Gli operatori volontari del Programma di Servizio Civile Universale: saranno inseriti nel percorso di sperimentazione regionale: VA.LI.CO. (Validazione Libretto Competenze).

Pertanto, nella fase conclusiva dei progetti, gli operatori volontari coinvolti potranno recarsi presso i Centri per l’impiego della Regione Marche per la validazione delle competenze e l’aggiornamento del Libretto personale delle competenze.

Trattamento economico

Ai volontari spetta un assegno di servizio civile mensile di euro 507,30 e l’importo annuale dell’assegno di servizio civile è di euro 6.087,60

Il pagamento avviene in modo forfettario per complessivi trenta giorni al mese per la durata prevista del progetto, a partire dalla data di inizio.

Altri benefici

  • Il Servizio Civile Universale da diritto alla riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici banditi da Pubbliche Amministrazioni
  • Il periodo di Servizio Civile prestato è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso gli Enti Pubblici.
  • Ai giovani che hanno svolto attività di Servizio civile universale possono essere riconosciuti crediti formativi da spendere nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha promosso presso Università ed Enti accreditati la stipula di apposite convenzioni.
  • Fermo restando le riserve di posti previste dalla normativa vigente, ai fini della compilazione delle graduatorie di merito dei concorsi pubblici relativi all’accesso nelle carriere iniziali, le pubbliche amministrazioni possono prevedere nei relativi bandi, oltre i titoli di preferenza indicati all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, anche lo svolgimento del servizio civile universale completato senza demerito.
  • L’attestato di fine servizio, rilasciato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è utile per l’inserimento nel mondo del lavoro.
  • I periodi di Servizio civile universale che verranno prestati dai volontari avviati in servizio a decorrere dal 1° gennaio 2009 sono riscattabili, in tutto o in parte, su domanda del volontario e su contribuzione individuale, da versare in un’unica soluzione o in 120 rate mensili senza l’applicazione degli interessi di rateizzazione. (Decreto Legge 29 novembre 2008, n. 185, art. 4 comma 2 – Gazzetta Ufficiale n. 280 del 29 novembre 2008, Suppl. Ord. 263).