Perché fare il servizio civile?

Servizio civile come un faro

Esiste un aspetto in comune a molti giovani delle nuove generazioni: l’incertezza del futuro. Con i tempi che cambiano sempre più rapidamente e gli eventi imprevedibili a livello globale, da domani la nostra situazione potrebbe essere stravolta rispetto ad oggi. Questo stato ricade anche sulle nostre scelte, piccole e grandi, che spesso non hanno più basi così solide su cui fondarsi. A tutti è capitato chiedersi: “Che posto voglio ricoprire nel mondo?” e arrivare alla risposta potrebbe richiedere mesi, a volte anche anni.

Dunque, serve del tempo e un’ampia varietà di esperienze diverse che schiariscano il buio che abbiamo davanti. Può capitare, a volte, che brancoliamo in questo buio senza neanche sapere bene cosa stiamo cercando. Per questo motivo, ciò che ha aiutato molti giovani è stato aderire al Servizio Civile.

serviziocivile
… E non sarai l’unico a cui migliorerai il futuro!

Alcuni potrebbero vederlo come un “anno sabbatico” o “anno di riflessione”, ma qualsiasi sia il progetto scelto, saranno 12 mesi immersi in attività ed esperienze varie e diverse tra loro. Ogni Ente ha le sue esigenze, interconnesse tra altri Enti, associazioni e persone. Tra periodi di formazione, nuove conoscenze e la possibilità di mettersi in gioco in base a ciò in cui riusciamo meglio, verranno esaltati i vostri punti di forza, facendovi sentire utili e determinanti.

Sarà proprio questa sensazione a rendervi più chiaro cosa vorreste veramente fare del vostro futuro, arrivando magari a perseguire un nuovo sogno. Tutto ciò considerando anche che sarà lo stesso Servizio Civile a rilasciarvi un attestato qualificante e un compenso mensile, importanti per avere la giusta motivazione.

La metafora del faro, quindi, serve a sottolineare un’occasione che può fare la differenza subito dopo aver conseguito un titolo o anche durante un percorso di studi. Occupando un numero di ore ragionevole durante la settimana (25 ore totali) sarà possibile diventare operatori volontari in parallelo con altre esperienze, in modo che ognuna contribuisca alla nostra crescita personale.

Un consiglio spassionato, dunque, è di prendere in considerazione la possibilità di iniziare questo percorso, soprattutto se si ha bisogno di tempo per riflettere. Ne esistono di varie tipologie (Universale, Regionale o Digitale) che offrono periodicamente nuovi bandi a cui tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni possono aderire. Se volete rimanere sempre aggiornati sull’arrivo e la scadenza di questi bandi, seguiteci sui nostri principali social:

PROFILO FACEBOOK

PAGINA INSTAGRAM

DA GIOVANI ATTIVI

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *